marcello tomei architetto
servizi di progettazione integrata
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
La Casa delle Mamme
Programma
Riqualificazione di unità immobiliare per housing sociale temporaneo
Incarico
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori
Committente
Cooperativa sociale
Luogo
Novara
Data
2009
Dati dimensionali
SLP = 110 mq
Tecnico Incaricato
arch. Marcello Tomei
DESCRIZIONE
L'iniziativa è consistita nella creazione di una struttura abitativa a sostegno di mamme (anche minorenni) con figli a carico, segnalate dai servizi sociali o dal Tribunale dei minori, che vivono situazioni di difficoltà economica o di maltrattamento. In particolare si è previsto un percorso di integrazione nella vita sociale per donne che abbiano terminato un periodo di soggiorno presso la “Casa mamma e bambino Santa Gianna Beretta Molla” di Tornaco e abbiano dimostrato sufficiente equilibrio e capacità gestionale dei figli.
Il programma prevede il soggiorno per un periodo di tempo limitato nell'abitazione (composta da un ampio comparto giorno, doppi servizi igienici e tre camere da letto), nel corso del quale, tramite l'apporto di apposite figure educative, si offre l'opportunità di realizzare pienamente un percorso di emancipazione.
Dal punto di vista progettuale si è operata una generale riqualificazione dell'alloggio preesistente, attuata tramite il passaggio da un impianto distributivo di tipo tradizionale ad uno nuovo di concezione contemporanea, atto a privilegiare spazi abitativi aperti e fluidi, strutturati per consentire la libera circolazione della luce naturale.
Particolare attenzione è stata rivolta alla scelta di materiali di finitura naturali, di colori dai toni chiari e rilassanti e dalla realizzazione di arredi dalle linee sobrie e pulite, impiegati per amalgamenrsi con la struttura architettonica dell'alloggio e metterne in evidenza la ricca spazialità interna.
Collaborazioni
Impresa edile Errera Pietro
Falegnameria Rizzato Maurizio















